• Info line: +39 0872 50841

Colata in Gravità e Bassa Pressione:

Sono processi caratterizzati dal lento riempimento delle cavità stampo. Ciò conferisce ai getti le migliori caratteristiche meccaniche, minime inclusioni e massima integrità strutturale. Entrambi questi metodi di Colata in Conchiglia ci forniscono allineati standard qualitativi quindi la scelta tra quale di essi applicare è spesso legata al volume di produzione. La Bassa Pressione, con la sua elevata ripetibilità e la predisposizione al multi-cavità-indipendenti, è la nostra scelta per i particolari di alta serie. Ma cosa porta ad optare per un processo “lento” nel mondo frenetico dell’Automotive? Ebbene: la possibilità di realizzare cavità e superfici non sformabili in getti monolitici. Le anime in sabbia, inserite nei nostri stampi, assolvono a questo compito. Le produciamo internamente, ottimizzandone ogni aspetto in ottica funzionale ed estetica.

Finitura, Trattamenti Termici e Processi Accessori:

Una volta estratti dalla conchiglia, i nostri getti necessitano di altre cure per diventare ciò che il Cliente richiede. Isole robotizzate ci permettono la rimozione delle anime in modo completamente automatico, e batterie di forni di diversa tipologia e capacità, vanno a conferire le proprietà meccaniche volute, secondo il trattamento termico più indicato. Un stazione di finitura manuale e sabbiatura ci garantisce che ogni singola fusione è allo stesso tempo unica ma uguale alle altre!

Capacità:

La capacità fusoria installata è 1250 Kg/h. La capacità produttiva della linea in Bassa Pressione si spinge fino a 16.200 Kg di fusioni al giorno. I getti in Gravità invece possono arrivare fino a 3.600 Kg al giorno.

Features:

Compi dispone sia di Forni Fusori Elettrici che a Gas. Ciò permette la gestione in parallelo di più leghe e di curare la metallografia dei singoli bagni quando richiesto. Le nostre attrezzature sono interamente prodotte da C.A.Stampi (attrezzeria associata). I prodotti disegnati dai nostri clienti vengono fattibilizzati attraverso simulazioni di colata e di lavorazione meccanica, in un aperto clima di co-design. Garantire la funzionalità massima, fattibilizzando i progetti dei nostri clienti, è da sempre una priorità di Compi. Le tecnologie di controllo in linea (X-ray, Sonde a Ultrasuoni, Liquidi Penetranti) garantiscono una qualità costante alle nostre produzioni.